Centro Diurno
Il centro diurno di Villa Jole ha una capienza massima di 25 posti e accoglie ospiti autosufficienti e non autosufficienti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30.
E' possibile accedere al centro diurno sia in base a una convenzione rilasciata dall'Asl, sia privatamente. Il nostro centro diurno accoglie persone con disturbi cognitivo-comportamentali, senza gravi problemi assistenziali (non persone immobilizzate).
Il Centro Diurno è in funzione tutti i giorni feriali dell'anno. Il trasporto può essere effettuato in proprio o a cura della RSA (in questo caso è a carico dell'utente). I servizi compresi sono: colazione, spuntino della mattinata, pranzo e merenda, attività creative, terapia occupazionale, animazione, palestra e fisioterapia, assistenza sanitaria, assistenza infermieristica e gestione dell'incontinenza. Non sono compresi servizi di lavanderia e parrucchiere.
Gli spazi a disposizione per gli utenti diurni sono in comune con gli altri residenti della RSA al primo piano (salone, giardino, sala TV), oppure esclusivi (sala).
Il centro dispone di ampi spazi e di tutti i comfort necessari per garantire ai propri ospiti una permanenza serena e sicura. Attualmente prestano servizio presso il centro 3 operatori socio sanitari, organizzati in base a turni. Il servizio infermieristico è garantito così per tutta la durata della permanenza al centro diurno degli ospiti, i quali vengono inseriti in tutte le attività della RSA.
Tra i familiari e il Centro esiste una modalità di comunicazione giornaliera che permette di avere informazioni sull'ospite per tutte le 24 ore.
Giornata tipo
- Gli ospiti possono accedere al centro diurno a partire dalle 8.30;
- Ore 9.00 colazione;
- Ore 9.30 inizio lettura del quotidiano, che ha termine entro le ore 10.30;
- Dalle ore 10.30 alcuni ospiti vanno in palestra, gli altri continuano attività occupazionale come da programma;
- Alle ore 12.20 viene servito il pranzo;
- La fascia oraria compresa fra le 13.30 e le 15.00 circa è dedicata al risposo;
- Alle ore 15.45 viene servita la merenda;
- Dalle ore 16.00 inizio attività di animazione pomeridiana;
- Alle ore 17.30 rientro degli ospiti ai propri domicili.