Servizi offerti
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
Centro diurno (servizio semiresidenziale) autorizzazione del comune di Bagno a Ripoli n° 326 del 14/11/2000, convenzionata con Asl.
Questo servizio offre cure ed assistenza ad anziani autosufficienti e non-autosufficienti dal Lunedì al Sabato, dalle 08.30 alle 17.30. Durante la giornata gli ospiti saranno assistiti dal personale socio-sanitario e parteciperanno alle attività programmate di animazione e fisioterapia, consumeranno i pasti (colazione, pranzo, merenda,).Il centro dispone di ampi spazi e tutti i confort necessari per una serena e protetta permanenza. Attualmente ruotano sul servizio 3 operatori socio sanitari.Il servizio infermieristico è garantito su tutta la durata della permanenza degli ospiti del diurno.
Gli altri servizi erogati dalla struttura (parrucchiere, podologo, possibilità di bagno assistito) saranno a disposizione degli ospiti del centro diurno per i convenzionati a carico della struttura, per i privati saranno a pagamento .
Prestazioni escluse:
- trasporto dell’ospite (solo per la mattina)
SERVIZI SPECIFICI
Alimentazione e diete
Villa Jole utilizza per la produzione dei pasti la cucina interna presente nella struttura.
Il servizio di refezione viene effettuato nelle sale da pranzo (quella principale) e le sale da pranzo nei vari moduli con il seguente orario:
- Colazione dalle ore 8.45 alle ore 9,15 circa
- Pranzo dalle ore 12.15 alle ore 13.00 circa
- Cena dalle ore 18.30 alle ore 19.15 circa
- L’ orario può essere anticipato o posticipato a seconda dell’esigenza dell’ospite
- Il menù è articolato in sette giorni, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi, e prevede variazioni stagionali. Il menù è strutturato secondo le indicazioni della Asl e con la presenza di menù personalizzati a seconda della scelta. Nel periodo estivo, in riferimento alle disposizioni e alle norme dell’Asl viene effettuato un programma nutrizionale per evitare gli stati di disidratazione.
Piani di assistenza personalizzati
Per ogni ospite privato viene definito (in forma scritta) il Piano di assistenza individualizzato (PAI). Il PAI è la pianificazione dell’assistenza individualizzata all’ospite. Comprende la
prevenzione, la cura e la riabilitazione degli stati morbosi cronici e il mantenimento di tutte le attività residue al fine di garantire la migliore qualità di vita dell’anziano. Per ogni ospite con contributo del Fondo per la non autosufficienza (L.R 66/08), la Direzione assicura l’applicazione del Progetto Assistenziale Personalizzato (PAP) elaborato dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) dei servizi territoriali.
Assistenza infiermeristica
La presenza del servizio infermieristico è garantita ogni giorno compresi i festivi 24 ore su 24.
Gli ospiti usufruiscono del servizio infermieristico secondo gli obbiettivi individualizzati indicati nel PAI. Tale assistenza è di tipo avanzato.
Assistenza medica specialistica
Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza medica dei medici di medicina generale che operano presso la struttura in convenzione con l’Asl.
I clienti in servizio temporaneo mantengono il loro medico di base. Inoltre Villa Jole garantisce l’assistenza medica specialistica di tipo geriatrico e dermatologico
Riabilitazione
La riabilitazione mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue. L’accesso alla palestra è programmato. Ogni ospite è inserito nel programma settimanale in giorni ed orari stabiliti; la frequenza e il tipo di terapia svolta vengono stabiliti in base agli obbiettivi previsti dal PAI.
Attività animativa e occupazione
Il servizio di animazione e socializzazione è affidato a quattro animatrici, che, attraverso i colloqui con l’ospite ed i suoi parenti e le indicazioni contenute nel piano di Assistenza, elabora per ciascun ospite un progetto individualizzato. Il piano viene realizzato all’interno di attività generali programmate giornalmente che comprendono: Attività culturali quali lettura, tv- attività espressive quali pittura, uncinetto, maglia, musicoterapica..- attività occupazionali quali cucina, apparecchiature dei tavoli..- attività di socializzazione quali incontri con scolaresche, feste di compleanno, gite….
Igiene e cura della persona
E’ garantita dagli operatori oss e dagli addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati rispettando specifici protocolli, in coerenza alle prescrizioni
infermieristiche.
Servizio pulizia e sanificazione ambientale
Il servizio è appaltato ad una Cooperativa di Servizi
Assistenza religiosa
All’interno di Villa Jole è presente una cappella dove La Santa Messa viene effettuata tutti i sabati pomeriggio e nei giorni prefestivi.
Parrucchiere e podologo
Il servizio di parrucchiere e podologo è presente almeno 1 volta alla settimana, Per gli ospiti con contributo del Fondo per la non autosufficienza (L.R 66/08) una volta al mese il servizio è a carico della struttura.
Lavanderia
Villa Jole offre un servizio di lavanderia esterna in grado di soddisfare le esigenze degli ospiti. La lavanderia effettua il lavaggio e la stiratura degli indumenti, mentre il riordino della biancheria personale viene effettuata dal nostro personale. Per gli ospiti con contributo del Fondo per la non autosufficienza (L.R 66/08), il servizio lavanderia è a carico della struttura per la biancheria intima e a carico dell’utente per gli altri capi di abbigliamento.
Trasporti diurni residenti nel territorio comunale
Per il trasporto esiste la possibilità di usufruire di un servizio a pagamento (andata e ritorno) che la struttura organizza con mezzi idonei.
SERVIZI GENERALI
Sala TV
La struttura è dotata di sale Tv in ogni modulo.Sala fumatori
Custodia valori
Servizio Farmacia e approvvigionamento
per i presidi specifici presso una farmacia privata con la quale è convenzionata. Se il parente o l’ospite preferiscono acquistare i farmaci a pagamento in altre farmacie private
potranno farlo direttamente, avendo cura di consegnare i prodotti al personale infermieristico.